(Instillazione nasale di medicamenti)
La terapia Nasya. E ‘il 20 ° capitolo della Ashtanga Hrudaya Sutrasthana, scritto da Acharya Vagbhata, figlio di Vaidyapathi Simhagupta.
La terapia di Nasya si effettua con un abyangam del viso (massaggio) con olii specifici, terapia swedana (bagno di vapore localizzato sul viso), massaggio dei punti marma per lo sblocco dei seni nasali ed instillazione di gocce di medicamento che può essere un olio specifico, succo di radici di piante, spezie polverizzate, estratto di foglie di piante, fumi di erbe etc..
L’olio maggiormente utilizzato è Anu taila, il quale è composto da:
Jivanti, Jala, Devadaru, jalada, Twak, Sevya, Gopi (sariva), Hima, Darvi twak, Madhuka, Plava, Agaru, Shatavari, Pundrahva, Bilva, Utpala, i due Dhavani, Surabhi, i due Sthira, Krmihara (Vidanga), Patram (cannella foglia), Truti (cardamomo), Renuka, Kinjalka, Kamala (loto) e Bala che sono preparati per decozione e ridotti ad 1/10 e olio di sesamo trattato con una cottura particolare Questo olio noto come Anutaila, utilizzato in gocce nasali, dà grandi benefici
Toglie tutti i dosha in eccesso nella parte alta del corpo, ma soprattutto Kapha dosha responsabile della produzione di muco in eccesso che va a fermarsi su seni frontali e mascellari.
Nasya è ottimo anche per curare la rigidità del collo e delle spalle
Consigiato per:
Presso magicaayurveda è possibile ricevere trattamenti di panchakarma
I trattamenti vengono eseguiti in forma residenziale e sono combinati con un regime alimentare specifico in base alla costituzione ed al problema da risolvere, una giusta attività fisica, un giusto riposo al fine di ottenere una più facile espulsione delle tossine ed avere il massimo beneficio dal trattamento.
Sarete seguiti nel processo dal team.